Sul portale dell’ICE sono state pubblicate alcune linee guida e indicazioni per illustrare le procedure sugli scambi e il traffico di merci con il Regno Unito.
Situazione attuale -> Al momento il Regno Unito opera ancora come Paese membro del Mercato Unico Europeo e dell’Unione Doganale. Per cui, al momento, gli scambi tra Italia e UK sono agevoli e senza particolari restrizioni.
Dal 1^ Gennaio 2021 -> Tutte le operazioni Import- Export tra Italia e UK saranno considerate operazioni di scambio tra paese UE e paese extra UE, per cui è previsto l’espletamento di pratiche doganali. Le procedure da implementare saranno indicate sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
A tal punto bisogna monitorare l’evolversi della Brexit e tutto quello che ne consegue.
In caso di NO DEAL l’importatore britannico all’arrivo della merce dovrà sostenere i costi previsti dal nuovo regime tariffario doganale che entrerà in vigore dall’inizio del 2021 (UKGT: United Kingdom Global Tariff).
In caso di Brexit con accordo potrebbe delinearsi uno scenario di libero scambio e tariffe pari a 0 e/o altre agevolazioni valide per gli scambi commerciali. Ad ogni modo i prodotti oggetto di scambio verranno sottoposti a verifiche e check di conformità alla normativa applicabili alle importazioni e esportazioni ai fini della sicurezza e della salute.
Per quanto riguarda i controlli doganali, essi verranno inseriti e attuati in tre diverse fasi:
- Le procedure saranno meno rigorose dal 1 gennaio 2021 per alcune tipologie di merci standard (esempio abbigliamento ed elettronica).
- Dal 1 aprile 2021 verranno introdotti controlli sanitari e fitosanitari.
- Si passerà al pieno regime con richiesta di documentazione maggiormente dettagliata solamente dal 1° luglio 2021.
Questo approccio flessibile e pragmatico concederà alle imprese più tempo per organizzare la propria attività.
Le procedure doganali si svolgeranno, quindi, con modalità e tempistiche diverse a seconda della tipologia della merce.
Ulteriori dettagli e info sono forniti dall’agenzia ICE al seguente link: https://www.ice.it/it/mercati/regno-unito/brexit-pillole-gli-esportatori-italiani
Lo Studio associato Caprioli Rossini Segala resta a disposizione per eventuali quesiti o necessità: https://www.capriolirossinisegala.it/contacts.php