Comunicazioni

News e approfondimenti

Firmato protocollo di intesa tra l'Agenzia delle dogane e dei monopoli e il consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e dei revisori contabili

Firmato protocollo di intesa tra l'Agenzia delle dogane e dei monopoli e il consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e dei revisori contabili

Lo scorso 5 ottobre 2020 è stato firmato un protocollo di intesa tra l’agenzia delle dogane e dei monopoli e il consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e dei revisori contabili. L’intento alla base di questo protocollo è di creare una sinergia tra le parti e rafforzare la collaborazione per fornire un utile strumento di supporto all’internazionalizzazione delle aziende italiane.  

Gli obiettivi sono lo scambio di strumenti conoscitivi e il matching tra le esigenze e le esperienze dei vari operatori economici e le opportunità offerte dalla normativa doganale italiana ed europea. 

Gli step per la realizzazione di tali operazioni sono: 

  • Creazione di eventi e progetti strategici al supporto e agevolazione del processo di internazionalizzazione nonché al potenziamento della competitività delle aziende italiane. 

  • Promuovere analisi e approfondimenti delle novità procedurali in materia doganale congiuntamente al lavoro di assistenza e consulenza della categoria professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. 

A tal fine l’accordo prevede la realizzazione di eventi e focus tematici per rendere più accessibile e nota la disciplina doganale ai vari operatori (aziende e i loro consulenti); dall'altro realizzare una serie di iniziative volte a promuovere l'internazionalizzazione nel paese in quanto, a seguito di alcuni studi e analisi realizzati, l'internazionalizzazione risulta circoscritta a poche realtà aziendali (solo il 13% delle aziende italiane si dedica all'export e agli scambi internazionali). 

Tale accordo rappresenta quindi una valevole occasione di collaborazione tra imprese e professionisti e un trampolino di lancio verso il mercato internazionale. A tal proposito, esso è inteso anche come strumento di gestione della Brexit e del caos dei dazi che ne consegue, situazione che, unita alla pandemia, hanno portato l’Adm al centro delle operazioni di sostegno logistico. 

Per maggiori informazioni potete contattarci agli indirizzi riportati nella seguente pagina: www.capriolirossinisegala.it/contacts.php